Abbiamo deciso di creare il nostro agriturismo per valorizzare il territorio in cui viviamo, quello che amiamo; ricco di storia e di bellezze senza fine. Le Marche sono l’unica regione col nome al plurale, e sai perché? Perché non hanno un volto solo, ma moltissimi. Non importa se ami la montagna o il mare, se ti piacciono l’arte e i palazzi storici o le passeggiate all’aria aperta, oppure tutte queste cose messe insieme: nelle Marche, tutto è a un passo da te.
Incastonato in un paesaggio collinare capace di offrire bellissimi scorci e panorami, questo splendido paese cela numerosi angoli di storia, tra cui tracce del passaggio dei Cavalieri Templari nella chiesa di Santa Maria del Borgo. Qui fu ritrovata anche la più antica iscrizione italica fin qui ritrovata, la cosiddetta “Stele di Castignano”, conservata nel Museo Archeologico di Ascoli Piceno. Ogni anno, nella seconda metà di agosto, si svolge il Templaria Festival: manifestazione di rievocazione storica che coinvolge numerosi eventi, artisti e occasioni di festa che sottolineano le tradizioni e l’importanza che ha avuto la cittadina durante la sua storia.
Offida è uno dei borghi più belli d’Italia; ci sono da scoprire tradizioni, tipicità, eventi, bellezze naturali e architettoniche. Qualche esempio? La lavorazione del merletto a tombolo, il Carnevale e il suo “bove finto”, l’elegante Piazza del Popolo, lo splendente Teatro del Serpente Aureo, la fascinosa chiesa di Santa Maria della Rocca (in foto) e poi ovviamente i vini tipici come il Pecorino e la Passerina, i Funghetti di Offida..
Da sola Offida vale un bel viaggio, e non mancherà di farvi innamorare delle sue stradine e della sua storia.
Nei suoi palazzi e nelle “rue” si possono osservare tracce di tutte le epoche. La raffinata Piazza del Popolo (in foto), detta “Salotto d’Italia”, è stata riconosciuta come una delle piazze più belle d’Europa. Il centro storico si può girare anche a piedi; musei, chiese e palazzi storici sono moltissimi, così come lo erano le torri in epoca medievale, di cui rimangono solo un minimo numero. Ciò nonostante ha l’appellativo di “città delle 100 torri”. È sede di eventi importanti come la Quintana, rievocazione storica cavalleresca, e le sue tipicità enogastronomiche sono tutte da provare, in primis le famose olive all’ascolana.
Una delle perle della riviera adriatica, il cui lungomare dal look tropicale le è valso l’appellativo di “Riviera delle palme”. Cittadina effervescente, conta numerosi musei e installazioni artistiche, soprattutto inerenti il mondo del mare e della pesca. Una passeggiata sul molo sud (in foto), magari al tramonto, vi riempirà il cuore con un’atmosfera romantica. Tanti gli eventi come il mercatino antiquario “L’antico e le palme”, le tipicità da assaggiare come il brodetto di pesce alla sambenedettese, e ovviamente le bellissime spiagge su cui prendere il sole, fare un bel bagno e magari rilassarsi in uno dei tanti eleganti chalet.
Si sviluppa su una superficie di circa 70.000 ettari. Al suo interno è possibile visitare musei, castelli, fortificazioni ed edifici di culto, ma soprattutto ammirare la bellezza della natura attraverso percorsi di escursionismo, mountain bike, rafting, aree faunistiche, maneggi, manifestazioni e tipicità gastronimiche da gustare nei vari paesini. Alcune delle località più tipiche: il monte Vettore, il lago di Fiastra, il lago di Pilato, la gola dell’Infernaccio, la piana di Castelluccio e la sua meravigliosa fioritura (in foto), il santuario della Madonna dell’Ambro, il santuario di Macereto, Lame Rosse e tanti, tanti altri!
Le foto delle località descritte sono opera di Andrea Di Benedetto. Le immagini sono coperte da diritto d’autore; la loro riproduzione e/o distribuzione, a qualunque scopo, è vietata.
Agriturismo San Filippo Neri
Via Lago, 2
63072 Castignano (AP)
Marche, Italy
Tel.: +39 328 73 79 436
info@agriturismosanfilipponeri.it
La nostra Azienda Agricola ha ricevuto l’importante certificazione BIO, segno distintivo della filosofia con cui operiamo rispettando la natura e la biodiversità.